Unione Ciclistica Larcianese https://ciclismolarcianese.it Gran Premio Industria e Artigianato Mon, 08 Sep 2025 07:22:47 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.4.7 46° Gran Premio Industria e Artigianato Anno 2024 https://ciclismolarcianese.it/edizioni/46-gran-premio-industria-e-artigianato-anno-2024/ https://ciclismolarcianese.it/edizioni/46-gran-premio-industria-e-artigianato-anno-2024/#respond Thu, 28 Aug 2025 15:59:49 +0000 https://ciclismolarcianese.it/?p=1030

Vincitore 2024: Marc Hirschi

Marc Hirschi Vincitore Edizione 2024 GP Larciano
Marc Hirschi Festeggiamenti Vincitore Edizione 2024 GP Larciano

Grazie a Giovanni Rastrelli Stabbia per le foto

Una ventina di chilometri dopo il via si è costituito un drappello di attaccanti composto da  Baptiste Huyet (TDT Unibet) Yuma Koishi (Ukyo) Davide De Cassan (Polti Kometa) Manuele Tarozzi (VF Group Bardiani Csf Faizanè) Mark Stewart (Corratec Vini Fantini) Emanuele Ansaloni (Technipes #InEmiliaRomagna) Paul Ourselin (Total Energies) Aaron Van der Beken (Bingoal) Matteo Spreafico (Mg K Vis) Tommaso Bambagioni (Work Service) Walter Calzoni (Q36.5) Antonio Polga e Andrea Peron (Novo Nordisk).

Col passare dei chilometri il gruppo di attaccanti si è ridotto e durante la prima scalata al San Baronto, Calzoni ha provato a forzare l’andatura venendo poi raggiunto da  Huyet. I due atleti hanno quindi guidato la gara in coppia inseguiti, prima dagli ex compagni di fuga, e poi dal plotone trainato in particolar modo da EF e UAE Emirates.

Dopo un tentativo d’allungo in discesa da parte di Huyet,  al 142esimo chilometro si riforma la coppia al comando. Poco dopo l’organizzazione annuncia che, a causa delle avverse condizioni meteo, la gara verrà ridotta di un giro. Questa comunicazione “sveglia” il gruppo che nel giro di breve si avvicina ai battistrada e ne annulla il tentativo. 

Si muove così Marc Hirschi che prende subito margine, transita in cima all’ultimo San Baronto con 24″ di vantaggio sugli immediati inseguitori, e poi plana in discesa verso la vittoria: la ventesima della sua carriera.

per rileggere la cronaca diretta dell’intera corsa CLICCA QUI

ORDINE D’ARRIVO

🏆 Marc Hirschi
🥈 Thomas Silva
🥉 Diego Ulissi
4 Romo
5 Velasco
6 Albanese
7 Vercher
8 Nicolau
9 Brambilla
10 Carboni

Articolo ripreso da: tuttobiciweb.it

]]>
https://ciclismolarcianese.it/edizioni/46-gran-premio-industria-e-artigianato-anno-2024/feed/ 0
Presentazione Edizione 2025 https://ciclismolarcianese.it/news/presentazione-edizione-2025/ https://ciclismolarcianese.it/news/presentazione-edizione-2025/#respond Thu, 28 Aug 2025 15:48:12 +0000 https://ciclismolarcianese.it/?p=1025
𝙋𝙧𝙤𝙣𝙩𝙞 𝙖 𝙨𝙘𝙤𝙥𝙧𝙞𝙧𝙚 𝙞𝙡 𝙥𝙚𝙧𝙘𝙤𝙧𝙨𝙤 𝟮𝟬𝟮𝟱? 🗺️
👉🏼 Vi aspettiamo numerosi sabato 30 agosto presso la Sala Polivalente Il Progresso di Larciano a partire dalle 17:30
🎥 L’evento sarà aperto a tutti e trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del GP Larciano e sul canale YouTube di ToscanaSprint!
𝙍𝙚𝙖𝙙𝙮 𝙩𝙤 𝙚𝙭𝙥𝙡𝙤𝙧𝙚 𝙩𝙝𝙚 𝟮𝟬𝟮𝟱 𝙧𝙤𝙪𝙩𝙚? 🗺️
🗓️ When: Saturday, August 30
⏰ Time: Doors open at 5:30 p.m.
📍 Where: Sala Polivalente Il Progresso, Larciano
🎥 Can’t make it in person? Catch the live stream on the GP Larciano Facebook page and ToscanaSprint YouTube channel!
Presentazione edizione 2025 GP Larciano
]]>
https://ciclismolarcianese.it/news/presentazione-edizione-2025/feed/ 0
47° Gran Premio Industria e Artigianato Anno 2025 https://ciclismolarcianese.it/uncategorized/47-gran-premio-industria-e-artigianato-anno-2025/ https://ciclismolarcianese.it/uncategorized/47-gran-premio-industria-e-artigianato-anno-2025/#respond Fri, 22 Aug 2025 18:21:46 +0000 https://ciclismolarcianese.it/?p=979

Vincitore 2025: Isaac Del Toro

Vincitore GP Larciano 2025
Isaac Del Toro Vincitore GP Larciano 2025

Grazie a Giovanni Rastrelli Stabbia per le foto

Era il grande favorito e non ha tradito le attese. Isaac Del Toro si è aggiudicato il GP Industria e Artigianato di Larciano 2025 battendo in una volata a tre Christian Scaroni (XDS Astana) e Davide Piganzoli (Polti VisitMalta), coi quali si era avvantaggiato sull’ultima scalata del San Baronto.

Sull’ultima scalata del San Baronto il primo a provarci è Joris Delbove (TotalEnergies), ma l’attacco più deciso è quello di Piganzoli e Scaroni, che riescono a fare la differenza venendo ripresi solamente da Del Toro. Dietro inseguono Hirschi, Storer, Engelhardt, Delettre, Barré e Kulset, ma i tre riescono a scollinare con una quindicina di secondi, abbastanza per arrivare al traguardo. Piganzoli prova ad anticipare dopo il triangolo dell’ultimo chilometro, ma Del Toro è attento, rimane alla sua ruota e brucia tutti in volata. Per Del Toro si tratta dell’ottavo successo in due mesi, il 10° stagionale, per la UAE è la 81ª vittoria del 2025!

«Non ero sicuro di vincere in volata, soprattutto perché Scaroni mi è sembrato molto forte – ha detto Del Toro -. Nel finale ho cercato di tenere la situazione sotto controllo ed è andata bene. Correrò spesso in Italia in queste ultime settimane di stagione, è un Paese in cui mi piace molto correre. Il grande obiettivo rimane il Mondiale, ma lo è per molti e rimane una gara molto difficile da interpretare. Sicuramente però proverò a fare bene».

Per rivivere la cronaca diretta CLICCA QUI

ORDINE D’ARRIVO

1) Isaac del Toro (UAE Team Emirates – XRG) 4:32:47  
2) Christian Scaroni (XDS Astana Team) s.t.  
3) Davide Piganzoli (Team Polti VisitMalta) +0:06  
4) Felix Engelhardt (Team Jayco AlUla) +0:23  
5) Alexandre Delettre (Team TotalEnergies) s.t.  
6) Louis Barré (Intermarché – Wanty) s.t.  
7) Marc Hirschi (Tudor Pro Cycling Team) s.t.  
8) Johannes Kulset (Uno-X Mobility) s.t.  
9) Simone Velasco (XDS Astana Team) +0:49  
10) Filippo Magli (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) s.t.

Articolo ripreso da: tuttobiciweb.it

47°Edizione Gran Premio Industria e Artigianato

Scarica la brochure della gara: clicca qui

SALUTO DEL PRESIDENTE

Siamo giunti alla 47°edizione del “Gran Premio Industria & Artigianato di Larciano”, un motivo di grande soddisfazione per l’associazione sportiva dilettantistica “Unione Ciclistica Larcianese”, che organizza la corsa ciclistica internazionale per professionisti, promossa dall’Unione Ciclistica Internazionale nella importante categoria PRO SERIES come gara di Classe 1. PRO per la qualità dell’organizzazione.

Anche quest’anno, la gara sarà trasmessa in diretta TV a cura della RAI, con 150 paesi collegati,e cio permetterà al nostro territorio, alle sue risorse turistiche, la Valdinievole, Montecatini, il Padule di Fucecchio, il Montalbano, ma soprattutto alle nostre imprese, di essere conosciute a livello mondiale. E’proprio il sostegno dei nostri sponsor, delle nostre aziende che è fondamentale per il “Gran Premio Industria & Artigianato di Larciano”: se venisse a mancare non sarebbe sufficiente tutto l’impegno degli appassionati, deivolontari e degli sportivi che collaborano per organizzazione la corsa.

Mi preme sottolineare il sostegno, la collaborazione e l’aiuto economico sempre prestati dalComune di Larciano, come dalla Regione Toscana. Ringrazio il Comune di Lamporecchio e la Provincia di Pistoia. La loro collaborazione, il loro contributo economico sono indispensabili per poter organizzare al meglio la gara.

Un grazie particolare a tutti i nostri soci, come agli appassionati e ai volontari che si impegnano al massimo affinché la macchina organizzativa della corsa possa marciare a dovere e al meglio. Un sentito ringraziamento al personale sanitario e a tutte le Forze dell’Ordine che, con la consueta grande professionalità, permettono lo svolgimento in sicurezza della nostra manifestazione sportiva. Un augurio a tutti gli sportivi di una splendida giornata di sport e divertimento sulle strade del “Gran Premio Industria & Artigianato di Larciano”

Il Presidente

Gabriele Varignani

PARTENTI

Elenco Partenti

AREA TECNICA

File GPX

]]>
https://ciclismolarcianese.it/uncategorized/47-gran-premio-industria-e-artigianato-anno-2025/feed/ 0
45° Gran Premio Industria e Artigianato anno 2023 https://ciclismolarcianese.it/edizioni/45-gran-premio-industria-e-artigianato-anno-2023/ Fri, 10 Mar 2023 15:48:19 +0000 https://ciclismolarcianese.it/?p=902

Vincitore 2023: Ben Healy

Vincitore 45° GP 2023
Vincitore Gran Premio 2023 Larciano

Grazie a Giovanni Rastrelli Stabbia per le foto

Vanno davvero forte i giovani della EF Education Easypost e lo ha dimostrato oggi a Larciano l’irlandese Ben Healy. Il ventiduenne irlandese, che pochi giorni fa aveva vinto la terza tappa della Settimana Coppi&Bartali, ha attaccato in salita nel tratto più duro del Fornello, all’ultimo passaggio. Hanno provato a tenerglila ruota prima Ghebreizgabhier della Trek Segafredo e poi Ulissi della UAE, ma nessuno ci è riuscito e Healy ha potuto cogliere un bel successo in perfetta solitudine.

Dopo che la prima parte della corsa è stata caratterizzata dall’attacco a 6 portato da Declan Irvine della Team Novo Nordisk, Francesco Galimberti e Pierelis Belletta della Biesse Carrera, Michele Berasi della General Store, Davide Dapporto della Technipes #InEmiliaRomagna e Filippo Dignani della Work Service, a prendere in mano le redini della gara è stata la UAE prima con Vink, poi con Formolo e quindi con Grossschartner ma sull’ultima salita l’attacco di Healy è stato irresistibile.

Nel finale Ghebreizgabhier ha attaccato per andare a cogliere il secondo posto mentre poi Mark Stewart (Bolton Equites) ha regolato n volata il gruppetto inseguitore conqustando il terzo posto. Nota di merito per il giovane Pellizzari della GreenProject Bardiani CSF Faizané protagonista fino alal fine e comunque per tutto il team dei Reverber che aveva ben quattro uomini nel gruppetto che si è giocato la gara negli ultimi due giri del percorso, nota di demerito per gli uomini della Eolo Kometa che sono rimasti tagliati fuori e si sono spesi poi in un inseguimento rivelatosi vano.

per rileggere la cronaca diretta dell’intera corsa CLICCA QUI

ORDINE D’ARRIVO

1     HEALY Ben    EF Education-EasyPost    4:33:09
2     GHEBREIGZABHIER Amanuel    Trek – Segafredo    0:27
3     STEWART Mark    Bolton Equities Black Spoke    0:47

Articolo ripreso da:  https://www.tuttobiciweb.it/article/1679820534

45° Gran Premio Industria e Artigianato 2023

 

Il Gran Premio Industria e Artigianato in programma domenica 26 marzo 2023, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Pistoia e del Comune di Larciano.

Copertina 45° gran premio Larciano
Planimetria Generale 45° gran premio

Scarica la brochure della gara: clicca qui

AREA TECNICA

File GPX

Scarica le Mappe in GPX

]]>
44° Gran Premio Industria e Artigianato anno 2022 https://ciclismolarcianese.it/edizioni/44-gran-premio-industria-e-artigianato-anno-2022/ Sat, 05 Mar 2022 10:18:35 +0000 https://ciclismolarcianese.it/?p=768

Vincitore 2022: Diego Ulissi

Grazie a Giovanni Rastrelli Stabbia per le foto

GP Larciano 2022, Diego Ulissi: “Ho sfruttato l’occasione che si è presentata all’ultimo chilometro”

Diego Ulissi rompe il ghiaccio nel 2022. Il corridore dell’UAE Team Emirates ha infatti ottenuto la prima vittoria della stagione conquistando il GP Larciano allo sprint davanti ad Alessandro Fedeli (Nazionale italiana) e a Xandro Meurisse (Alpecin-Fenix). Un successo arrivato sfruttando l’attacco di Alessandro Verre (Arkea-Samsic) negli ultimi 1500 metri di gara, al quale si sono accodati Antonio Tiberi (Trek-Segafredo), Fedeli e proprio il 32enne toscano, che nonostante avesse lavorato per diversi chilometri per il compagno di squadra Marc Hirschi, è riuscito a trovare le energie per inserirsi in questo tentativo e per imporsi in volata.

“Marc stava meglio di me e dalla penultima salita mi sono messo a sua disposizione – ha dichiarato Ulissi ai nostri microfoni – In salita non è riuscito a fare la differenza, e nel finale, quando lui era davanti, io ho ripreso fiato e ho sfruttato l’occasione che si è presentata all’ultimo chilometro. Poi correre in Toscana per me è sempre speciale, con le persone e gli amici che mi chiamavano e incitavano e che mi hanno dato una spinta in più”.

Il 32enne, che lo scorso anno aveva dovuto fermarsi per un periodo a causa di un problema cardiaco (fortunatamente poi risoltosi per il meglio), ha anche voluto dedicare un pensiero a Sonny Colbrelli nell’intervista rilasciata ai microfoni Rai subito dopo l’arrivo: “L’ho pensato tantissimo in questi giorni, so cosa sta provando. Gli mando un grandissimo abbraccio, ha ricevuto tantissimo affetto in questi giorni, siamo tutti per lui”.

 

Informazioni articolo ripreso da: https://cyclingpro.net

44° Gran Premio Industria e Artigianato 2022

Il Gran Premio Industria e Artigianato in programma domenica 27 marzo 2022, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Pistoia e del Comune di Larciano.

PROGRAMMA E DISPOSIZIONI

SQUADRE ISCRITTE

PERCORSO

La corsa si svolge attorno alla citta’ di Larciano, su due anelli stradali ben distinti. Il primo di 13,9 km da ripetere 6 volte privo di asperità significative. Il secondo invece, da ripetere per 4 tornate, si snoda sulla distanza di 27,5 km e prevede le quattro ascese del Fornello, per proseguire fino allo scollinamento sul San Baronto e la susseguente discesa verso Lamporecchio. Per raggiungere infine il rettilineo finale dov’è posto lo striscione d’arrivo

Percorso Primi 6 giri

  • Luogo di partenza
  • Larciano
  • Castelmartini
  • Baccane
  • Cerbaia
  • Lamporecchio
  • Larciano
da ripetersi 6 volte

Percorso ultimi 4 giri

  • Larciano
  • Castelmartini
  • Le Baccane
  • Cerbaia
  • Lamporecchio
  • Lamporecchio Zona Industriale
  • Fornello
  • Porciano
  • San Baronto
  • Lamporecchio
  • Larciano
da ripetersi 4 volte

AREA TECNICA

File GPX

Scarica le Mappe in GPX

SPONSOR

]]>
Gran premio di Larciano 2021 https://ciclismolarcianese.it/news/gran-premio-di-larciano-2021/ https://ciclismolarcianese.it/news/gran-premio-di-larciano-2021/#respond Fri, 12 Feb 2021 10:12:48 +0000 https://ciclismolarcianese.it/?p=645

AL GRAN PREMIO DI LARCIANO VENTISEI SQUADRE AL VIA

LARCIANO – Aria di festa a Larciano e dintorni. Prima la notizia che la squadra di casa la Vini Zabù-Neri Sottoli del team manager Angelo Citracca e del D.S. Luca Scinto è stata ammessa al prossimo Giro d’Italia, quindi le adesioni delle squadre per la prossima edizione del Gran Premio Industria e Artigianato di Larciano in programma domenica 7 marzo.

Alla classica ProSeries dell’U.C. Larcianese, presieduta dal nuovo presidente Gabriele Varignani saranno presenti ben 26 squadre per un totale di 176 corridori. Quelle World Tour e quelle Professional compresa la Nazionale Italiana diretta Da Davide Cassani e Marino Amadori, potranno schierare al via sette corridori, mentre le squadre Continental scenderanno in gara a Larciano con sei atleti. Ben nove saranno le formazioni World Tour ed il pensiero corre subito alla presenza di Vincenzo Nibali che nei suoi programmi italiani ha questa corsa assieme al fratello Antonio. Dieci le squadre con licenza Professional , quindi la Nazionale Azzurra la cui presenza a Larciano è stata confermata nei giorni scorsi dal coordinatore tecnico David Cassani, ed infine sei le squadre Continental.

Nei prossimi giorni scopriremo gli organici dei team che disputeranno l’edizione 2021 della gara di Larciano con la conferma della presenza di alcune grandi firme del ciclismo mondiale. Con l’Unione Ciclistica Larcianese collabora il G.S. Emilia di Adriano Amici, mentre il supporto prezioso ed importante è garantito dal Comune di Larciano, dai fedeli sponsor della corsa ma in fondo possiamo aggiungere da tutti gli sportivi di Larciano, felici di tornare ad abbracciare la loro gara dopo l’annullamento dello scorso anno per l’emergenza sanitaria. Infine una novità ancora da ufficializzare ma che è certa. Nei quattro giri iniziali interamente pianeggianti ci sarà una variazione di percorso per l’impossibilità di transitare da una zona del circuito, mentre i quattro giri finali del 43° Gran Premio di Larciano saranno identici con la salita di Fornello fino a raggiungere San Baronto per poi scendere su Lamporecchio e transitare dalla zona di arrivo.

Articolo ripreso da https: www.ciclismoblog.it

]]>
https://ciclismolarcianese.it/news/gran-premio-di-larciano-2021/feed/ 0
43° Gran Premio Industria e Artigianato anno 2021 https://ciclismolarcianese.it/edizioni/43-gran-premio-industria-e-artigianato-anno-2020/ Fri, 29 Jan 2021 10:01:00 +0000 http://ciclismolarcianese.it/?p=112

  Ordine di arrivo (Final Classification)

 

Vincitore Vansevenant Mauri 

Vansevenant Mauri
podio 2021 - Larciano

GUARDA LA DIRETTA DELLA PRESENTAZIONE DEL 43° GRAN PREMIO INDUSTRIA & ARTIGIANATO

 

 


 SABATO 20 FEBBRAIO 16.45

Su Youtube o sulla nostra pagina Facebook

7 MARZO 2021

Come ben sappiamo la 43° Edizione del Gran Premio Industria e Artigianato che era programmata nel 2020, causa covid, è stata spostata al 2021.

Il Gran Premio Industria e Artigianato in programma domenica 7 marzo 2021, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Pistoia e del Comune di Larciano.

Un primo sopralluogo è servito per aggiornare percorso, zona di ritrovo, arrivo e altri dettagli. La corsa potrà così contare sulla presenza di 26 squadre al via, tra le quali spiccheranno ben dieci compagini WorldTour, pronte a proseguire la propria trasferta italiana dopo la classica sulle crete senesi e in vista della Corsa dei Due Mari, appuntamenti molto sentiti che fanno da traino alla corsa della UC Larcianese.

Nel 2019 vinse il tedesco Maxmilian Schachmann della Bora Hansgrohe che superò in volata Cattaneo e Vendrame.

PROGRAMMA E DISPOSIZIONI

Comunicazione pre-partenza

Leggi

SQUADRE ISCRITTE

ELENCO ISCRITTI

Elenco Iscritti

Convocazione
Nazionale Italiana

PERCORSO

Percorsi Professionisti

La corsa si svolge attorno alla citta’ di Larciano, su due anelli stradali ben distinti. Il primo di 22,3 km da ripetere quattro volte privo di asperità significative. Il secondo invece, da ripetere anch’esso per quattro tornate, si snoda sulla distanza di 27,5 km e prevede le quattro ascese del Fornello, per proseguire fino allo scollinamento sul San Baronto e la susseguente discesa verso Lamporecchio. Per raggiungere infine il rettilineo finale dov’è posto lo striscione d’arrivo.

Percorso Primi 4 giri

  • Luogo di partenza:
  • Larciano
  • Castelmartini
  • Le Baccane
  • Cerbaia
  • Ponte di Feroce
  • Stabbia
  • Lazzeretto
  • La Stella
  • Mastromarco
  • Lamporecchio
  • Larciano
da ripetersi 4 volte

Percorso ultimi 4 giri

  • Larciano
  • Castelmartini
  • Le Baccane
  • Cerbaia
  • Lamporecchio
  • Zona Industriale
  • Fornello
  • Porciano
  • San Baronto
  • Lamporecchio
  • Larciano
da ripetersi 4 volte

AREA TECNICA

Cartella Tecnica

]]>
Rinuncia dell’organizzazione – Edizione 2020 https://ciclismolarcianese.it/news/rinuncia-dellorganizzazione-edizione-2020/ https://ciclismolarcianese.it/news/rinuncia-dellorganizzazione-edizione-2020/#respond Tue, 16 Jun 2020 08:57:38 +0000 https://ciclismolarcianese.it/?p=627
In allegato documento della rinuncia all’organizzazione della 43° edizione del GP Industria & Artigianato di Larciano.

]]>
https://ciclismolarcianese.it/news/rinuncia-dellorganizzazione-edizione-2020/feed/ 0
Comunicazione Importante https://ciclismolarcianese.it/news/comunicazione-importante/ https://ciclismolarcianese.it/news/comunicazione-importante/#respond Thu, 05 Mar 2020 14:53:30 +0000 https://ciclismolarcianese.it/?p=606 L’Unione Ciclistica Larcianese in accordo con le autorità competenti ha deciso di annullare il 43° Gran Premio Industria & Artigianato di Larciano, previsto per domenica 8 marzo 2020. Ci attiveremo da subito per trovare un’altra data del calendario internazionale 2020 nella quale ricollocare la manifestazione.
Sotto riportiamo il comunicato ufficiale.

43° Gran Premio Industria & Artigianato di Larciano Comunicato

A seguito di ripetuti contatti con la Prefettura di Pistoia, nella persona del Vicario del Prefetto Dott.ssa Carmela Crea, per il tramite del Sindaco di Larciano Lisa Amidei, è stato verificato che per la manifestazione denominata 43° Gran Premo Industria & Artigianato non è possibile garantire le condizioni previste dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, recante ‘misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19’.

Pertanto l’Unione Ciclistica Larcianese asd in accordo con le autorità competenti ha deciso di annullare la manifestazione sportiva denominata 43° Gran Premio Industria & Artigianato di Larciano, prevista per domenica 8 marzo 2020.

L’Unione Ciclistica Larcianese si attiverà con le autorità sportive competenti per trovare un’altra data del calendario internazionale 2020 nella quale ricollocare la manifestazione annullata.

IL PRESIDENTE Alcide Falasca

]]>
https://ciclismolarcianese.it/news/comunicazione-importante/feed/ 0
Squadre iscritte edizione 2020 https://ciclismolarcianese.it/news/squadre-iscritte-edizione-2020/ https://ciclismolarcianese.it/news/squadre-iscritte-edizione-2020/#respond Sun, 09 Feb 2020 15:43:00 +0000 https://ciclismolarcianese.it/?p=567

]]>
https://ciclismolarcianese.it/news/squadre-iscritte-edizione-2020/feed/ 0