L’U.C.I. ( Unione Ciclistica Internazionale ) vara una nuova organizzazione per le corse ciclistiche dei professionisti uomini, a partire dall’anno 2020.

La nuova organizzazione prevede un calendario suddiviso in tre divisioni:

U.C.I. WORLDTOUR

U.C.I. PROSERIES

U.C.I. CONTINENTAL CIRCUTS

Il calendario U.C.I. PROSERIES è la vera novità.

Il calendario sarà formato da una selezione tra le corse di Classe 1.HC, previa candidatura da pare degli organizzatori.

Per l’Italia nel suddetto calendario sono previste un massimo di dieci corse.

Il Gran Premio Industria & Artigianato di Larciano è stato promosso a corsa di Classe 1.HC nel 2017.

Con la nuova organizzazione varata dall’U.C.I. nella primavera del 2019 ai dirigenti dell’U. C. Larcianese A.S.D. si è posta sul tavolo la scelta del calendario. Consapevoli delle difficoltà che inevitabilmente sarebbero cresciute con l’inserimento nella seconda divisione, forti, però, della storia dell’associazione che pro tempore rappresentano hanno deciso di candidarsi per un posto nel calendario U.C.I. PROSERIES.

Tra aprile e maggio è stata preparata la documentazione dovuta per la presentazione della candidatura ed a fine maggio la richiesta è partita, così motivata:

Leggi

A fine ottobre l’U.C.I. ha accolto la richiesta

Leggi

Un nuovo e laborioso impegno inizia per gli uomini e le donne dell’U.C. Larcianese A.S.D.

Uomini e donne che amano il ciclismo, che conoscono e condividono le parole di Gian Paolo Ormezzano: “il ciclismo è la fatica più sporca addosso alla gente più pulita”.