Vincitore 2022: Diego Ulissi
Grazie a Giovanni Rastrelli Stabbia per le foto
GP Larciano 2022, Diego Ulissi: “Ho sfruttato l’occasione che si è presentata all’ultimo chilometro”
Diego Ulissi rompe il ghiaccio nel 2022. Il corridore dell’UAE Team Emirates ha infatti ottenuto la prima vittoria della stagione conquistando il GP Larciano allo sprint davanti ad Alessandro Fedeli (Nazionale italiana) e a Xandro Meurisse (Alpecin-Fenix). Un successo arrivato sfruttando l’attacco di Alessandro Verre (Arkea-Samsic) negli ultimi 1500 metri di gara, al quale si sono accodati Antonio Tiberi (Trek-Segafredo), Fedeli e proprio il 32enne toscano, che nonostante avesse lavorato per diversi chilometri per il compagno di squadra Marc Hirschi, è riuscito a trovare le energie per inserirsi in questo tentativo e per imporsi in volata.
“Marc stava meglio di me e dalla penultima salita mi sono messo a sua disposizione – ha dichiarato Ulissi ai nostri microfoni – In salita non è riuscito a fare la differenza, e nel finale, quando lui era davanti, io ho ripreso fiato e ho sfruttato l’occasione che si è presentata all’ultimo chilometro. Poi correre in Toscana per me è sempre speciale, con le persone e gli amici che mi chiamavano e incitavano e che mi hanno dato una spinta in più”.
Il 32enne, che lo scorso anno aveva dovuto fermarsi per un periodo a causa di un problema cardiaco (fortunatamente poi risoltosi per il meglio), ha anche voluto dedicare un pensiero a Sonny Colbrelli nell’intervista rilasciata ai microfoni Rai subito dopo l’arrivo: “L’ho pensato tantissimo in questi giorni, so cosa sta provando. Gli mando un grandissimo abbraccio, ha ricevuto tantissimo affetto in questi giorni, siamo tutti per lui”.
Informazioni articolo ripreso da: https://cyclingpro.net
44° Gran Premio Industria e Artigianato 2022
Il Gran Premio Industria e Artigianato in programma domenica 27 marzo 2022, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Pistoia e del Comune di Larciano.
PROGRAMMA E DISPOSIZIONI
PERCORSO
La corsa si svolge attorno alla citta’ di Larciano, su due anelli stradali ben distinti. Il primo di 13,9 km da ripetere 6 volte privo di asperità significative. Il secondo invece, da ripetere per 4 tornate, si snoda sulla distanza di 27,5 km e prevede le quattro ascese del Fornello, per proseguire fino allo scollinamento sul San Baronto e la susseguente discesa verso Lamporecchio. Per raggiungere infine il rettilineo finale dov’è posto lo striscione d’arrivo
Percorso Primi 6 giri
- Luogo di partenza
- Larciano
- Castelmartini
- Baccane
- Cerbaia
- Lamporecchio
- Larciano
Percorso ultimi 4 giri
- Larciano
- Castelmartini
- Le Baccane
- Cerbaia
- Lamporecchio
- Lamporecchio Zona Industriale
- Fornello
- Porciano
- San Baronto
- Lamporecchio
- Larciano
AREA TECNICA
File GPX
Scarica le Mappe in GPX

