Vincitore 2023: Ben Healy
Grazie a Giovanni Rastrelli Stabbia per le foto
Vanno davvero forte i giovani della EF Education Easypost e lo ha dimostrato oggi a Larciano l’irlandese Ben Healy. Il ventiduenne irlandese, che pochi giorni fa aveva vinto la terza tappa della Settimana Coppi&Bartali, ha attaccato in salita nel tratto più duro del Fornello, all’ultimo passaggio. Hanno provato a tenerglila ruota prima Ghebreizgabhier della Trek Segafredo e poi Ulissi della UAE, ma nessuno ci è riuscito e Healy ha potuto cogliere un bel successo in perfetta solitudine.
Dopo che la prima parte della corsa è stata caratterizzata dall’attacco a 6 portato da Declan Irvine della Team Novo Nordisk, Francesco Galimberti e Pierelis Belletta della Biesse Carrera, Michele Berasi della General Store, Davide Dapporto della Technipes #InEmiliaRomagna e Filippo Dignani della Work Service, a prendere in mano le redini della gara è stata la UAE prima con Vink, poi con Formolo e quindi con Grossschartner ma sull’ultima salita l’attacco di Healy è stato irresistibile.
Nel finale Ghebreizgabhier ha attaccato per andare a cogliere il secondo posto mentre poi Mark Stewart (Bolton Equites) ha regolato n volata il gruppetto inseguitore conqustando il terzo posto. Nota di merito per il giovane Pellizzari della GreenProject Bardiani CSF Faizané protagonista fino alal fine e comunque per tutto il team dei Reverber che aveva ben quattro uomini nel gruppetto che si è giocato la gara negli ultimi due giri del percorso, nota di demerito per gli uomini della Eolo Kometa che sono rimasti tagliati fuori e si sono spesi poi in un inseguimento rivelatosi vano.
per rileggere la cronaca diretta dell’intera corsa CLICCA QUI
ORDINE D’ARRIVO
1 HEALY Ben EF Education-EasyPost 4:33:09
2 GHEBREIGZABHIER Amanuel Trek – Segafredo 0:27
3 STEWART Mark Bolton Equities Black Spoke 0:47
Articolo ripreso da: https://www.tuttobiciweb.it/article/1679820534
45° Gran Premio Industria e Artigianato 2023
Il Gran Premio Industria e Artigianato in programma domenica 26 marzo 2023, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Pistoia e del Comune di Larciano.
Scarica la brochure della gara: clicca qui
AREA TECNICA
File GPX
Scarica le Mappe in GPX